Siamo nel pieno dell’estate. Molti diportisti hanno già da tempo levato le ancore per raggiungere piccoli e grandi paradisi nel Mediterraneo, altri sono ormai prossimi alla partenza. Analizzando quello che abbiamo visto negli ultimi mesi è quindi ormai possibile indicare quelle che sono state e che saranno le destinazioni più gettonate per le vacanze in barca 2021, anche per dare qualche consiglio ai tanti che devono ancora decidere con precisione gli spostamenti d’agosto. Una cosa è certa: come nel 2020, anche nel 2021 sono tanti, tantissimi gli italiani che hanno deciso di passare delle vacanze in barca a vela o in barca a motore, spinti sia dai vantaggi di questa opzione Covid-free, sia dalla libertà che solo un viaggio in barca può assicurare.
Quali sono quindi le mete preferite per i diportisti del 2021?
- Le mete più gettonate in Italia
- Vacanze in barca 2021: le destinazioni preferite all’estero
- Barca troppo piccola? L’opzione noleggio
Le mete più gettonate in Italia
Non ci sono dubbi, a partire dal 2020 le mete italiane hanno conosciuto una vera e propria riscoperta da parte degli italiani, spinti in molti casi a restare entro i confini nazionali dalle incertezze dei viaggi all’estero durante l’emergenza sanitaria. Ecco allora che in molti hanno deciso di veleggiare verso quella che ormai è tra le mete must dell’estate italiana, e quindi verso la Puglia, che con le meraviglie del Salento non smette mai di attirare e incuriosire: Santa Maria di Leuca, lì dove lo Ionio e l’Adriatico si incontrano, resta una destinazione da non perdere. Ma quella di quest’anno è stata forse l’estate dell’Arcipelago Toscano, e quindi delle vacanze tra Elba, Giglio, Giannutri e Capraia. Tra le mete italiane più gettonate per le vacanze in barca 2021 ci sono poi indubbiamente le mondane isole pontine, con Ponza seguita da Ventotene e Palmarola, nonché il fascino irresistibile della costiera amalfitana, a partire dai magnifici faraglioni di Capri.
Vacanze in barca 2021: le destinazioni preferite all’estero
Agosto in barca in Grecia
La Grecia resta in generale una delle mete più gettonate per le vacanze in barca 2021. Impossibile riassumere qui tutti gli itinerari possibili: per questo abbiamo deciso di proporre un magnifico itinerario in barca nel Golfo Saronico, tra le isole e le isolette del mar Egeo, lontano dal turismo di massa. La partenza perfetta per questo itinerario è la marina principale di Atene, Alimos Marina Kalamaki, dalla quale ci si muoverà verso la prima tappa, ovvero la vicina isola di Egina, famosa per il mare cristallino e per i pistacchi, dalla quale si veleggerà verso Epidauro, il cui Teatro Antico attira ogni giorno centinaia di curiosi. La terza meta all’interno del golfo è poi la piccola Idra, un’isola in cui ci si può muovere solamente in bicicletta, e che si anima particolarmente al momento dell’aperitivo. Si passa poi per la multiculturale Nafplio, che ospita tra le altre cose una famosa madrasa turca, e quindi per Spetses, isola decisamente folkloristica ricca di piccole baie in cui ormeggiare per stupendi bagni. L’ultima tappa prima del rientro è infine l’isola di Poros, la meta ideale per chi vuole un viaggio all’insegna della cultura e del relax.
E questa è per l’appunto solo una delle tantissime opzioni nel mare greco; chi volesse seguire per esempio l’itinerario della prossima Catamarans Cup 2021 potrà partire sempre da Alimos Marina, per veleggiare verso Kea, verso Kythnos, e quindi chiudere verso Idra e Poros.
Agosto in barca in Croazia
Tra le mete più gettonate per le vacanze in barca 2021 c’è poi la Croazia. Proponiamo in questo caso un itinerario classico su 7 giorni e 7 tappe, con partenza da Spalato, la stupenda città che ospita il Palazzo di Diocleziano. Dalle acque di Spalato ci si muove dapprima verso la quasi incontaminata Solta, famosa per le foche monache, per l’olio e per il miele di fiori di rosmarino selvatico. Da qui si veleggia verso Palmizana Hvar, ricca di piccoli centri storici e di stupende baie, per poi muoversi in direzione di l’isola di Vis, e nello specifico verso la vivace cittadina di Komiza. Ci si muoverà poi verso la baia di Krknjasi, tra Drvenik, Krknjasi grande e Krknjasi piccola, per scoprire una fantastica laguna. Si chiude poi con le ultime due tappe, a Primosten, la stupenda ex-isola, tra le più belle località della Dalmazia, e a Rogoznica, conosciuta come il porto più sicuro dell’Adriatico.
Anche qui vogliamo poi proporre un secondo itinerario in acque croate, in questo caso meno conosciuto. Si parte dal capoluogo Sebenico per veleggiare verso l’isola di Cacan. Da qui ci si muove verso Vrulje, tra i più antichi insediamenti sulle isole Kornati, per raggiungere poi Telascica, grande baia famosa per la sua biodiversità. Si leverà dunque l’ancora per scoprire Murter, conosciuta come la “porta delle Kornati”, per poi tornare verso Sebenico, passando per la piccolissima Provicchio e per il romantico borgo di Skradin.
Barca troppo piccola? L’opzione noleggio
Di certo noi italiani, posizionati nel bel mezzo di quello che un tempo chiamavamo Mare nostrum, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta quanto a mete per i nostri viaggi in barca. Talvolta a frenarci sono però le distanze, che si presentano come ostacoli invalicabili per esempio per chi possiede barche troppo piccole, o non adatte alla navigazione a largo. Ma non per questo bisogna rinunciare del tutto a itinerari interessanti come quelli che abbiamo visto sopra. Va sottolineato infatti che esistono dei servizi di noleggio di barche a vela, di barche a motore e di catamarani anche senza skipper. Sailogy, per esempio, mette a disposizione di chi desidera fare delle vacanze in barca più di 22mila imbarcazioni tra le quali scegliere, dislocate nei più diversi porti del Mediterraneo e non solo. Così facendo sarà possibile fare la vacanza in barca che si è sempre sognato, pur senza l’obbligo di acquistare delle imbarcazioni importanti!