La piccola barca da pesca carrellabile, come il grande catamarano per le lunghe traversate: l’allumino continua a essere un materiale preferito da tantissime persone per la costruzione degli scafi. Resistente, molto rigido, robusto, molto marino, l’alluminio continua insomma ad avere il suo perché. Va detto che molto spesso, nel caso di imbarcazioni nuove, è difficile distinguere una barca in alluminio da una in vetroresina: la superficie risulterà infatti liscia quasi quanto quella di uno scafo classico rivestito in gelcoat. La situazione cambia invece nel caso di scafi in alluminio un po’ datati, che mostrano evidenti segni di corrosione. In quei casi, per ridare lustro e protezione allo scafo si rende necessario verniciare la barca in alluminio: oggi vedremo come affrontare questa attività di manutenzione.
Verniciare barca in alluminio step by step
Eliminare la vernice precedente
Come per qualsiasi altra opera di verniciatura dello scafo, il primo step è quello di eliminare la vernice precedente. Ci si potrebbe imbattere, è vero, anche in scafi non verniciati, o verniciati solo in parte, con l’opera morta a nudo. In ogni caso, per eliminare la vernice vecchia dallo scafo in alluminio, si procederà in modo del tutto simile a quanto si farebbe con una barca di un altro materiale, usando della carta vetrata, a mano o con un dispositivo apposito. La carta di riferimento è quella a grana 100, la quale sì, sicuramente andrà a lasciare dei piccoli graffi sullo scafo, i quali però sono necessari proprio per permettere alla vernice di aggrapparsi. Va sottolineato che questa operazione va affrontata in sicurezza, con le giuste protezioni, per evitare di respirare la polvere di vernice e di ossido: la mascherina è d’obbligo, così come gli occhiali protettivi.
Pulire lo scafo
Una volta eliminata tutta la pittura precedente è bene pulire per bene lo scafo, in modo da avere all’alluminio e nient’altro, senza nemmeno un po’ di polvere, che potrebbe compromettere l’opera. Al termine della carteggiatura è quindi necessario lavare lo scafo con dell’acqua, meglio ancora se con un’idropulitrice a pressione, per avere la certezza di eliminare completamente i residui di pittura. Non è tutto qui. Per preparare a dovere il fondo si consiglia di lavare a mano l’intero scafo, usando una spugna, per poi risciacquare il tutto. Prima di procedere con l’applicazione del primer, in ogni caso, la barca va asciugata.
Applicare il primer
Per fermare il processo di ossidazione il primer dovrebbe essere applicato a stretto giro dopo il lavaggio dello scafo. È quindi bene effettuare il lavaggio, asciugare lo scafo e mettersi subito al lavoro per applicare il fondo, che andrà a proteggere la barca dall’ossidazione e fornirà una preziosa base aggrappante per verniciare la barca in alluminio.
Per l’applicazione del primer vernice è necessario affidarsi alle istruzioni del singolo produttore. Nella maggior parte dei casi questo prodotto può essere applicato sia a rullo, sia a pennello, sia con aerografo; alcuni primer devono asciugare per alcuni giorni, altri devono essere verniciati immediatamente dopo, altri ancora richiedono prima della verniciatura una veloce levigatura, altri sono pensati per essere stesi due volte.
Verniciare la barca in alluminio
Lo step successivo alla stesura del primer – nel rispetto delle tempistiche del produttore – è ovviamente quello della verniciatura vera e propria. Anche in questo caso tutto dipende ovviamente dalle istruzioni del singolo produttore di vernice per barche. In linea di massima, però, verniciare una barca in alluminio significa stendere una prima e una seconda mano di vernice sullo scafo, con una carteggiatura veloce tra le due mani. Solitamente lo strumento utilizzato per verniciare la barca in alluminio è semplicemente il rullo, per rendere l’operazione più veloce e semplice, ricorrendo ai pennelli solo nei punti più difficili da raggiungere e da rifinire. I tempi di asciugatura dipendono ovviamente dal tipo di vernice, nonché dalla superficie trattata.
Sta a te, una volta verniciato tutto lo scafo, decidere se applicare o meno un’ultima mano di vernice trasparente, per fornire un’ulteriore protezione allo scafo verniciato e per dare un aspetto più luminoso alla barca.
Applicare l’antivegetativa per barche in alluminio
Chiudiamo la nostra guida per verniciare una barca in alluminio con l’applicazione dell’indispensabile antivegetativa per alluminio. Tra le tante vernici antivegetative presenti in commercio e nel nostro negozio di accessori nautica esistono infatti dei prodotti pensati squisitamente per andare a proteggere le barche in alluminio: usare un’antivegetativa di un altro tipo è assolutamente sconsigliato e sbagliato, per il semplice fatto che potrebbe dare luogo a una corrosione veloce della lega metallica sottostante, a causa dei fenomeni galvanici.
Come si è visto, verniciare una barca in alluminio non è per nulla difficile e – tempo e pazienza permettendo – può certamente essere un’attività da svolgere in autonomia, specie in caso di scafi non eccessivamente grandi. Buon lavoro!
dove posso fare un lavoro del genere? sono propietario di OVNI 365 ormeggiato a Marina delgi Aregai
Grazie
Ciao Claudio,
per una richiesta così specifica ti consigliamo di rivolgerti alla pagina Aiuto del sito in cui potrai chiamare o aprire un ticket:https://www.hinelson.com/it/info-38-aiuto
oppure mandare una mail a help@hinelson.com
Speriamo di essere stati di aiuto, saluti
Team HiNelson
Io penso che da come descritto non sembra difficile ma, i prodotti adatti dove si trovano ?
Buongiorno Tiziano, grazie per averci scritto. In commercio esistono diversi prodotti per la verniciatura delle barche in alluminio. Nel nostro e-commerce puoi per esempio trovare l’ottimo Primer epossidico bicomponente Adherpox – Veneziani, che lavora perfettamente sull’alluminio. Questo rappresenta una base ideale per iniziare la tua verniciatura!