Ogni anno, in occasione dei saloni nautici, vengono presentati yacht sorprendenti, che spostano ancora un po’ più in alto l’asticella a livello di dimensioni, di tecnologia, di velocità, di comfort, di lusso o, talvolta, di sostenibilità. Oggi vogliamo presentare una lista degli yacht più innovativi del 2024, che certo non intende essere al 100% esaustiva, ma che mira a scattare una fotografia del settore, in base a quanto visto negli ultimi mesi nei saloni e a quanto premiato nei diversi concorsi.
Ecco, quindi, una selezione degli yacht più innovativi dell’anno, per tutti i gusti!
Gli yacht più innovativi del 2024
Sanlorenzo – SD96
Lo abbiamo visto al Salone nautico di Venezia, e non potevamo non inserirlo nella lista degli yacht più innovativi del 2024. La base è quella semi-dislocante di Sanlorenzo, a partire dalla quale la designer spagnola Patricia Urquiola – qui alla sua prima prova nella progettazione di yacht – ha sviluppato un’imbarcazione di lusso che riprende tutta l’eleganza dei transatlantici degli anni Trenta. Con i suoi spazi trasformabili, con il suo grande comfort, lo SD96 è pensato per la vita in mare, per le lunghe crociere, anche grazie alle sue soluzioni intelligenti: presenta tre ponti pur conservando la fine eleganza degli yacht a due ponti, con i suoi 28,93 metri di lunghezza e la larghezza massima di 7,60 metri, il tutto spinto da due motori MAN 8V 1300 HP. Tutto questo spazio – e tutto questo lusso – è pensato per otto ospiti, con un equipaggio formato da cinque persone.
Il Kismet di Lürssen
Il Kismet di Lürssen lo si è visto invece al Monaco Yacht Show. Parliamo qui di una creatura che vanta il design esterno firmato da Nuvolari Lenard e quello interno da Reymond Langton: inevitabilmente, insomma, un punto di riferimento. Enorme con i suoi 122 metri di lunghezza, che gli valgono il posto di 31° yacht più grandi al mondo. Anche qui l’eleganza è estrema, con una struttura che lo rende immediatamente riconoscibile anche da lontano, grazie al peculiare albero che ne diventa simbolo distintivo. Come spiegato da Nuvolari, “la caratteristica principale del design è che, nonostante lo yacht abbia grandi volumi, appare ancora snello e aggressivo, e il segreto dell’intero design è che siamo riusciti a nascondere uno yacht così grande in linee fluide ed eleganti”.
La gamma di GX Superyachts
Nella lista degli yacht più innovativi del 2024 vogliamo inserire una gamma, ovvero gli yacht del nuovo marchio GX Superyachts, lanciato al MYS 2024. Qui l’innovazione la fa da padrone, insieme a un modo responsabile di pensare alla nautica. Nella gamma in questione si troveranno superyacht di lunghezza compresa tra i 24 e i 56 metri, con una propulsione ibrida e con un’importante presenza di pannelli fotovoltaici, così da ridurre al minimo le emissioni di anidride carbonica. Attualmente il primo modello, quello da 42 metri, è in costruzione: l’esperienza da cui si parte è quella del team Greenline Yachts, che da anni presenta sul mercato imbarcazioni ibride fino ai 58 piedi. Come spiegato dal proprietario del cantiere Vladimir Zinchenko “con oltre 1.000 yacht consegnati in tutto il mondo, Greenline è stata all’avanguardia nell’innovazione dell’industria nautica. In tutto questo tempo, abbiamo cercato di promuovere la nostra visione di una nautica da diporto responsabile, dall’approvvigionamento delle materie prime fino alla gestione dello yacht stesso”.
Bavaria C46
Passando agli yacht a vela nella nostra lista degli yacht più innovativi del 2024 non poteva rimanere fuori il C46 di Bavaria, che si è portato a casa il trofeo di Premio Yacht Europeo dell’Anno nella categoria Yacht da Crociera agli Oscar della Vela. A differenza del modello precedente, il C46 non presenta il garage per il tender, che viene invece fissato su gruette, il che permette di sfruttare ancora meglio lo spazio. Lungo 14 metri, dall’eleganza definita “quasi mediterranea” sorprende per la grandissima qualità, che si “sente”: a bordo non c’è infatti nessuno scricchiolio, nemmeno in presenza di mare formato. Toby Hodges di “Yachting World” ha ben sintetizzato il livello raggiunto da Bavaria, marchio che “ha incrementato la sua qualità a tal punto che gli altri grandi cantieri hanno difficoltà a tenere il passo”.
Arcona 50
Restiamo tra i vincitori degli Oscar della Vela per inserire un’altra imbarcazione a vela nella nostra lista degli yacht più innovativi del 2024. Nella categoria “Lusso” il trofeo è andato all’Arcona 50. L’imbarcazione svedese è una barca da crociera veloce e aggraziata. Tra le caratteristiche chiave ci sono tante elementi ultraleggeri – dalle porte ai tavoli, dalla passerella fino ai pianali – in laminato sandwich; nonché l’impegno per aumentare al massimo al superficie velica del code zero, che si è concretizzato per esempio nell’abbassamento del bompresso. Axel Nissen-Lie del “Seilmagasinet” ha descritto l’Arcona 50 come “una festa per gli occhi”.
WiderCat92
Passiamo a un signor catamarano a motore, il WiderCat92: con i suoi 28 metri, elimina il confine tra spazi interni e spazi esterni. Qui l’innovazione si traduce in funzionalità e grande gusto estetico, con comfort che non è esagerato definire come illimitati. Per dire, il catamarano vanta un sistema elettronico controllato per mezzo di rete satellitare per mantenere la posizione esatta, senza la necessità di gettare l’ancora: in questo modo l’ecosistema marino è tutelato al massimo. Per come è strutturato, il WiderCat92 può vantare un’autonomia di 3.000 miglia nautiche viaggiando a una velocità “eco” di 8 nodi. Un lusso decisamente sostenibile, grazie ai motori ibridi e ai pannelli solari nautici.
Y8 di Y Yachts
L’ammiraglia della vela al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova. Con i suoi 23,39 metri di lunghezza e un baglio massimo di 6,58 metri lo Y8 progettato da Javier Jaudenes è realizzato in carbonio, e vanta un impianto idraulico per le regolazioni, scotte e drizze posizionate sottocoperta, fiocco autovirante e winch posizionati al fianco delle timonerie: seguendo la filosofia tipica del cantiere, lo yacht è pensato per essere gestito personalmente dall’armatore. Il salone dello Y8 è più grande di quello che abitualmente si trova su dei 90 piedi, con la possibilità di posizionare la suite armatoriale a prua oppure a poppa, conservando sempre due o tre suite per gli ospiti.
Sì, la lista degli yacht più innovativi del 2024 potrebbe essere ancora molto lunga! Chiudiamo con la Custom Line Navetta 38 di Ferretti, lanciata a gennaio. Qui la raffinatezza dei cantieri italiani incontra l’ingegneria di ultima generazione, con i progettisti Filippo Salvetti e Patricia Viel che hanno lavorato per unire la tradizione del cantiere a uno stile più sportivo e giovanile. A colpire sono la grandissima area beach – da 70 metri quadrati – i materiali di lusso come il lino, la pelle e la pergamena, nonché le ampie vetrate intorno al ponte solarium.