Lo Yachting Festival di Cannes si rinnova per 2019.
Giunto alla 42° edizione il salone nautico d’oltralpe vedrà un allestimento tematico sui due porti della Costa Azzurra: il Vieux Port resterà fedele alla presentazione dedicata alle imbarcazioni a motore, mentre al Port Canto ci sarà la parte dedicata al settore vela, come il comporto di brokerage.
Rispetto alle edizioni passate il 2019 potrebbe segnare un nuovo record di presenze dove, a poco meno di 100 giorni dall’inaugurazione si contano già oltre 500 imbarcazioni in esposizione con un incremento del 7%. Per quanto concerne gli espositori, il numero degli iscritti, al momento, supera dell’8% quello del 2018.
Guardiamo nel dettaglio le innovazioni legate alla logistica dello Yachting Festival di Cannes.
Per la Jetée, che continuerà ad esporre gli yacht, e per la Super Yachts Extension, riservata agli yacht di grandi dimensioni, non ci saranno cambiamento decisivi.
Situazione diversa invece per il settore della Terrasse Pantiero che accoglierà unità dai 14 ai 20 metri. I visitatori potranno quindi scoprire cantieri di unità a motore di grandezza decrescente fino alle più piccole, dai 10 ai 12 metri, presentate in acqua all’estremità della Pantiero. La parte dedicata ai semirigidi, i famosi RIB, saranno nella zona di fronte.
Al Quai Saint Pierre sarà possibile vedere le unità a motore dai 12 ai 16 metri. Altre unità di questo tipo saranno esposte anche lungo il Quai Max Laubeuf vicino ai catamarani a motore, dove i più grandi, dai 15 ai 22 metri affiancheranno i grandi yacht ormeggiati all’estremità del molo.
Al Quai Max Laubeuf si potrà accedere ad un nuovissimo villaggio per l’esposizione dei motori entrobordo e fuoribordo.
Al Palais des Festivals resterà invece la parte dedicata all’eleganza e al lusso con le società ed i servizio di altra gamma, consolidando così lo Yachting Festival nell’universo Luxury della nautica.
Port Canto sarà quindi dedicato alla vela con ben tre nuove banchine: il Quai d’Honneur, il Quai de la Roseraie e il Quai Ouest, con circa 1.000 metri lineari aggiuntivi per l’esposizione di barche in acqua e quasi 4.000 m2 per gli stand a terra.
È qui che si troverà l’appena creato «Spazio Vela», riservato ai nuovi monoscafi e multiscafi a vela di oltre 10 metri.
«L’apertura dello Spazio Vela si iscrive pienamente nella storia dello Yachting Festival al Port Canto, occupato fino a oggi dallo spazio Brokerage. Inizialmente dibattuta e sostenuta dalla Federazione delle Industrie Nautiche (FIN), l’imperiosa necessità di estendere lo Yachting Festival al di là del Vieux Port si è tradotta, in stretta collaborazione con i nostri espositori, i nostri fornitori, la Città di Cannes e la Camera di commercio e industria di Nizza-Costa Azzurra, nello Spazio Vela del Port Canto. A 4 mesi dall’inaugurazione della prossima edizione, sono lieta di confermare che accoglieremo più di 80 espositori del settore della vela e più di 120 unità proposte dai più grandi cantieri francesi e internazionali iscritti. Tra questi saranno presenti 17 nuovi espositori. Gli accessoristi specializzati nelle imbarcazioni a vela non mancheranno all’appello e condivideranno gli spazi a terra. Questo coinvolgimento è un segnale di sostegno al salone e di fiducia nell’iniziativa che abbiamo preso per valorizzare maggiormente l’offerta del settore vela», come spiega Sylvie Ernoult, direttrice dello Yachting Festival.
Ai visitatori la nuova esposizione “a spiga” lungo il pontile offrirà una vista a 360° delle barche esposte, assicurate grazie ad un piano ormeggio rinforzato da appositi ancoraggi.
Un salone nautico nel contesto sempre affascinante della Costa Azzurra che prenderà il via dal 10 al 15 settembre 2019 e che promette di non deludere le sempre alte aspettative di eleganza, lusso e novità per la nuova stagione.